Il giardinaggio è uno degli hobby più comuni. Rilassante e piacevole, a patto che gli strumenti a disposizione siano quelli giusti, dare forma a una siepe richiede attrezzi maneggevoli e facili da usare.

Come per qualsiasi forma d’arte, servono gli attrezzi del mestiere: pennelli per gli amanti della pittura, scalpello e martello per gli apprendisti scultori ed elettroutensili a batteria per gli appassionati di giardinaggio. XR di DeWalt, per la precisione, pratico e maneggevole, dotato di barra e catena Oregon da 40 cm, motore Brushless e seconda impugnatura.

Il tensionamento della catena non ha necessità di utensili, la velocità è variabile, da15 m/s fino a 65 tagli 15 x 15 cm, per avere un buon controllo durante il taglio.

Il voltaggio dell’elettrosega è di 18/54 V 9AH, la batteria FLEXVOLT XR54, intercambiabile, la corrente di ricarica corrisponde a 3 A, la capacità del serbatoio dell’olio è di 110 ml.

L’elettroutensile a batteria XR De Walt pesa 5.68 kg, possiede una capacità di di 9 Ah, il tipo di batteria è 18/54 V, 70 min il tempo di ricarica, l’impugnatura antiscivolo, la potenza sonora corrisponde a 100.5 nd, 80.5 dB (A), le vibrazioni sono di 3.5 m/s2.

Il decespugliatore tagliabordi XR, completa il lavoro fatto con l’elettrosega, grazie all’assenza di cavo, facilita lo sfalcio di erbacce, scarpate e muretti.

L’ampiezza del taglio corrisponde a di 38 cm, con una lama triangolare, una linea di taglio, a pressione, doppia con spessore di 2 mm, il sistema a ingranaggi permette una lavorazione costante, senza sbalzi di potenza.

Il prezzo d’acquisto si aggira attorno ai 600 euro, in dotazione una batteria XR FLEXVOLT 9AH più il caricabatteria. In dotazione una batteria XR FLEXVOLT 18-54V 9AH, un caricabatterie e una tracolla.

Per un lavoro fatto a regola d’arte, un altro strumento utile è il soffiatore DeWalt, necessario per aspirare foglie, rami, fiori secchi, e ogni altro residuo vegetale. Ergonomico e leggero, con velocità regolabile, ha un’autonomia fino a 18 ore, batteria XR al litio, voltaggio di 18 V, velocità di ventilatore 18.000 RPM.

Lo strumento riporta una lunghezza complessiva di 508 mm, pesa 1.3 kg, ha il blocco dell’interruttore, le vibrazioni mano/braccio sono inferiori a 2.5 m/s2, la pressione acustica è di 85b dB (A) mentre la potenza acustica non supera i 96 dB (A).

265 Watt, per una portata d’aria pari a 2.8 IT m^3/min. Gli accessori in dotazione sono l’ugello e gli inserti.

Adessso, non resta che cominciare a modellare i tuoi spazi verdi.

Buon divertimento.