Pitture Mapei: Scegli in base alle tue esigenze

Ognuno di noi, nel corso della propria vita, si troverà di fronte ad una esigenza imprescindibile ed alle volte fondamentale per migliorare la qualità della propria vita domestica...IMBIANCARE CASA!

Con questo articolo cercheremo di guidarvi alla scelta della pittura più idonea alle vostre esigenze.

Tante volte infatti si pensa che sia solo una questione di “scelta del colore”, beh non è assolutamente così! Noi di Ediliamo.com vi aiuteremo a capire che prodotto utilizzare analizzando le vostre esigenze e soprattutto le situazioni specifiche dei vostri ambienti, per sfruttare al meglio le caratteristiche di ogni tipo di pittura e farla durare il più a lungo possibile, specificando caso per caso, quale si può utilizzare e quale assolutamente no!

 

Che cos'è la pittura?

Nella stragrande maggioranza dei casi, le pitture sono composte da un legante, dal pigmento (colore) e da un diluente.

Tra le pitture più diffuse ci sono quelle a tempera e le idropitture (caratterizzate dalla diluizione in acqua). A seconda della situazione in cui vi trovate e della tipologia di parete su cui applicare il prodotto, le pitture e le idropitture possono essere rese lavabili, traspiranti, idrorepellenti ecc, grazie all'aggiunta di particolari additivi che ne modificano le caratteristiche.

Ad esempio all'interno di una abitazione la nostra sceltà sarà orientata quasi sempre su pitture traspiranti o lavabili, viceversa per l'esterno indirizzeremo la nostra scelta su pitture più resistenti alle intemperie e soprattutto ai raggi UV.

Pitture per interni ed esterni:

Tra le migliori pitture per interni troviamo sicuramente la Dursilite di Mapei.

Una bassa presa di sporco e un grado di Super lavabilità la rendono infatti una tra le più performanti pitture da interno, con un elevato punto di bianco che aiuta a conferire un gradevole aspetto vellutato alle pareti.

Si può applicare su tutte le superfici interne nuove o già verniciate e ha un grado di copertura elevato; disponibile anche la versione con additivo antimuffa Dursilite Plus.

Sempre alla stessa famiglia appartiene la Dursilite Matt di Mapei, che rappresenta una alternativa più economica rispetto alla Dursilite ma comunque di ottima qualità, con un grado di lavabilità leggermente inferiore. Nel caso si desideri una pittura con una presa di sporco pari quasi allo zero, un'eccellente lavabilità e che esalti particolarmente la brillantezza dei colori, ci si può orientare sulla Dursilite Gloss di Mapei.

Tecnicamente non è una pittura ma uno smalto murale, e proprio per questo caratterizzata da un aspetto estetico semi-lucido. Particolarmente idonea in casi di elevata affluenza, forte usura e frequenti operazioni di pulizia, o presenza di bambini a cui piace imbrattare i muri :-)

Questi prodotti sono fantastici e super performanti, ma hanno ovviamente alcuni limiti.

L'errore da NON fare assolutamente è quello di scegliere una pittura acrilica, uno smalto murale, una pittura al quarzo, o in generale un prodotto non traspirante, quando siamo in presenza di situazioni particolarmente umide, con poca circolazione di aria e soprattutto in presenza di umidità di risalità dalle pareti.

In queste situazioni la nostra scelta si deve tassativamente orientare su prodotti altamente traspiranti, altrimenti applicando un prodotto ad esempio acrilico, non faremmo altro che andare a sigillare le pareti, e la spinta dell'umidità e del vapore che tentano di fuoriuscire, farebbero gonfiare e “scoppiare” la pittura.

Nelle situazioni sopra elencate, a far da padrona è senza dubbio Silancolor Pittura, altra gemma della linea Mapei, prodotto silossanico idoneo sia per interni che per esterni. La sua particolare formulazione chimica le consente di avere un elevato grado di traspirabilita del vapore, ma allo stesso tempo un ottimo livello di idrorepellenza.

Molto importante è l'utilizzo del Silancolor Primer, soprattutto nel caso di applicazione su pitture gia esistenti. In situazioni in cui è richiesto un più alto livello di copertura, si consiglia l'utilizzo del Silancolor Base Coat, che si sostituisce al Silancolor Primer, ma grazie alla sua base pigmentata conferisce un grado di coprenza maggiore. Se avete ambienti in cui si palesa una importante presenza di muffe, è necessario utilizzare il Sistema Silancolor Plus, ormai testato da anni con eccellenti risultati e risoluzioni definitive del problema.

Ne abbiamo ampiamente parlato in un altro articolo dedicato: leggi qui --->VAI

Per quanto riguarda invece la tinteggiatura di pareti interne e principalmente dei soffitti, consigliamo sicuramente l'utilizzo della Colorite Matt di Mapei. L'alto grado di copertura e la facile lavabilità, uniti ad un costo davvero molto conveniente, la rendono infatti sicuramente più idonea a questo tipo di applicazione.

Altro prodotto alto-performante per interni ed esterni è la Quarzolite di Mapei.

Si puo applicare su superfici vecchie o nuove, ha un'ottima resistenza ai raggi solari, non teme lo smog e regge bene in ogni condizione climatica. In caso di applicazione su vecchie pitture o su supporti a base gesso, si consiglia vivamente l'utilizzo del primer Malech, o in caso si necessiti di un fondo coprente pigmentato Quarzolite Base Coat.

La gamma si arricchisce con altre due pitture particolari e molto tecniche, in grado di soddisfare delle esigenze di pulizia specifiche e particolarmente idonee nel caso di presenza di ambienti alimentari e sanitari, o semplicemente se sentiamo la necessità di conferire un grado maggiore di igiene alla nostra casa.

Mapecoat ACT 021 di Mapei, è uno smalto murale per interni con un altissimo grado di lavabilità e di resistenza alle muffe, particolarmente idoneo per la verniciatura di pareti e soffitti in ambienti con presenza di alimenti. Per questo motivo infatti risulta conforme alle norme HACCP e di fatto idoneo a situazioni quali: ambienti pubblici, attività con presenza di somministrazioni alimentari (bar, ristoranti, cucine ecc), industrie alimentari e via discorrendo.

Mapecoat ACT 096 invece è dotato di ottima lavabilita ed una specifica resistenza agli attacchi batterici, pertanto risulta essere particolarmente idoneo all'utilizzo in caso di ambienti sanitari ed ospedalieri, ambienti fortemente soggetti ad una elevata affluenza quali spogliatoi, palestre, asili, scuole e bagni comuni.

Esistono casi in cui, anche per la tinteggiatura degli esterni, avremo bisogno di una particolare tipologia di pittura, e non potremo optare per la scelta di prodotti silossanici o al quarzo nonostante siano di ottima qualità.

Ci troviamo sempre più frequentemente infatti di fronte a situazioni che ci presentano una superficie particolarmente soggetta a crepe e fessurazioni, spesso dovute a dei micromovimenti di assestamento dello stabile che provocano lesioni e in generale deformazioni del rivestimento murale, pittura o tonachino che sia.

É questo il caso in cui va obbligatoriamente utilizzata una pittura elastomerica, la cui peculiarità è quella di possedere un’elevata elasticità e resistenza, oltre che un’aderenza al supporto eccezionale. Elastocolor di Mapei è Pittura elastomerica protettiva antifessurazione, per esterni ed interni, ad elasticità permanente ed elevata resistenza chimica.

Questo rivestimento subisce le variazioni di temperatura senza deformarsi e possiede un’alta resistenza alle microscrepolature, oltre che un ottimo potere riempitivo. Le pitture elastomeriche possono essere utilizzate sia a scopo preventivo sia come soluzione ad un problema già evidenziatosi.

Nel caso invece abbiate necessità di rivestire una superficie soggetta a permanente contatto con l'acqua, ad esempio una piscina, il prodotto che fa al caso vostro è Elastocolor Waterproof di Mapei. Questo prodotto puo essere utilizzato quale ultimo strato di finitura per tutte le situazioni che prevedono l’applicazione di pitture ad elevata resistenza all’acqua, dopo le operazioni di impermeabilizzazione con prodotti a base cementizia; resiste a tutte le condizioni climatiche, non teme l’aggressione dello smog, dei raggi solari e conferisce al supporto una protezione durevole nel tempo. Protegge il supporto conferendogli un gradevole aspetto estetico liscio uniforme. E disponibile in 6 colori standard ma e possibile, a richiesta, formulare tinte al campione utilizzando il sistema di colorazione automatico ColorMap, in dotazione ormai da anni presso la nostra rivendita.

Ricapitolando

Pitture da interni lavabili e super lavabili:

 


 

Smalti murali con presa di sporco pari a zero:

 

 

 

 

 

 

 


 

Pitture da interni o esterni traspiranti:


 

Pitture da interni antimuffa:


 

Pitture da interni per ambienti alimentari:


 

Pitture da interni per ambienti sanitari:


 

Pittura per soffitti:


 

Pitture da esterno:


 

Pitture da esterno per superfici soggette a crepe e fessurazioni:


 

Pitture da esterno per superfici a contatto permanente con l'acqua: