Utilizzare le ginocchiere per piastrellisti o per altri professionisti riduce il carico sostenuto dalle ginocchia, evitando spiacevoli alterazioni e fastidi a livello fisico; aumenta la stabilità dei lavoratori alle superfici; contrasta freddo e ed umidità, mantenendo le ginocchia sempre al caldo ed all’asciutto; protegge i lavoratori dalla penetrazione di eventuali oggetti affilati od appuntiti e dalla contaminazione con agenti chimici.
La scelta del tipo di ginocchiera per lavoro da indossare dipende da quanto tempo ogni giorno si trascorre sulle ginocchia. In ogni caso, è importante che le ginocchiere da piastrellista non siano troppo pesanti, che abbiano un rivestimento morbido, che siano realizzate con materiali sicuri (privi di CFC) e che siano abbastanza elastiche da non compromettere i movimenti di chi se ne avvale. Vantaggi garantiti nell’utilizzo costante delle ginocchiere da lavoro.
Borsite al ginocchio: cosa fare? A livello terapeutico, trattandosi di infiammazione, possono essere sicuramente utili degli impacchi di ghiaccio sul ginocchio, ma in ogni caso ti consigliamo di consultare il tuo medico. A livello invece preventivo, se per il lavoro che fai devi stare spesso inginocchiato, ti consigliamo di indossare delle ginocchiere o di utilizzare seggiolini rotanti come quelli che vedi nella immagini che ti permettono di muoverti con discreta agilità diminuendo il carico articolare sulle ginocchia.